Modern classical ~ Ambient ~ Experimental
James Batty è un compositore, pianista e artista del suono che vive a Londra. I mondi sonori che costruisce nella sua musica combinano il familiare e l'insolito per evocare l'intero spettro delle emozioni umane e raccontare storie in modi nuovi e freschi. Ha esplorato la microtonalità per diversi anni e nel suo ultimo album "Until I Set Him Free" canalizza questa passione in una serie di composizioni per pianoforte solo ri-accordato.
Il debutto di James "Sanctuary (Overtones and Deviations)" ha fuso insieme brani per pianoforte e spettrali paesaggi sonori elettronici, e ha ricevuto il plauso della critica e la riproduzione radiofonica in tutto il mondo.
James ha composto per una vasta gamma di altri musicisti, tra cui Huw Watkins, Mark Simpson, Zoë Martlew, BBC Singers, CHROMA, Riot Ensemble and Opera North (UK) e E-MEX Ensemble (DE). La sua musica è stata eseguita in Belgio, Germania, Italia, Polonia, Russia, Svezia e Regno Unito e i suoi progetti multimediali sono stati presentati alla Biennale di Shanghai e ai BAFTA. James sta attualmente studiando presso la Royal Academy of Music di Londra come post-laurea.